To Tape 3×11 – Al telefono con Alex Cremonesi (La Crus)

Alex Cremonesi è sempre stato nelle retrovie del progetto La Crus come autore del gruppo, scrivendo molti testi ma non partecipando alla vita pubblica della band. Con loro ha realizzato otto dischi e vinto numerosi importantissimi premi (Targa Tenco, Premio Ciampi etc.). È fondamentalmente un autore, sia musicale che letterario, un po’ colui che muove i fili dell’arte quando ci mette mano.

Ha partecipato, sempre come autore, all’ultimo disco dei Deproducers, progetto musicale composto da Riccardo Sinigallia, Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Max Casacci – potete ascoltare l’intervista ai Deproducers su Mixcloud o Spotify.

L’ultimo disco realizzato si chiama “Prosecuzione della poesia con altri mezzi” ed è un progetto elettronico evoluto, intrigante, con una enorme squadra di artisti di spessore (36!), di oggi e di ieri, che si sono mischiati tra loro per dare forma a dei progetti sonori, degli studi sulla manipolazione del suono che sono diventati diciassette canzoni a comporre questo imponente lavoro artistico.

Nell’undicesima puntata della terza stagione abbiamo parlato proprio con Alex Cremonesi del disco e avuto la possibilità di conoscere il punto di vista di colui che ha “manovrato i fili” di questo ambizioso e ben riuscito lavoro.
Prendendo spunto da questo ci siamo poi immersi in altri mondi musicali italiani, oltre a quello di Alex, che scavano nel profondo del suono per capire anche da dove vengono alcune delle loro radici di matrice anglosassone.

  • Dicembre 5, 2019