Stampare su musicassetta nel 2024 (e altre cose)
Musicassetta: è un termine quasi antico ma l’ho scelto appositamente perché non solo ha un forte richiamo con questo programma ma risulta anche essere un’impresa nell’impresa in questo periodo storico in cui stampare su supporto fisico è di per sé un sfida. In più, farlo su cassetta ne aumenta l’entità.
La musica in formato fisico, dal vinile alla musicassetta
A proposito di formato fisico, nella puntata della quarta settimana (dal 4 al 10 novembre) l’apertura è affidata ai BLACK STAR, il duo Hip Hop formato da due pesi massimi, Mos Def (che ormai si fa chiamare Yasiin Bey) e Talib Kweli. Il motivo riguarda proprio la stampa del loro ultimo album No fear of time, uscito nel 2022 in edizione limitata e subito diventato introvabile, in una nuova veste e prodotto da Madlib. Di formato fisico parliamo quindi anche per i Talk is Cheap che hanno pubblicato il loro Ep in formato cassetta. Parliamo di Indie Rock per dare un’idea ma in realtà andiamo anche oltre.
Soul II Soul e Family Habits
I Soul II Soul li ho incontrati ieri sera in una puntata della serie One Day ma in questa di To Tape ascoltiamo il Soul, al singolare, e di nuova produzione. Dagli Stati Uniti con il sempre magico Aaron Frazer ci spingiamo fino in Indonesia con Thee Marloes che seppur votati allo spirito classico del genere, inevitabilmente innestano le loro tradizioni musicali rendendolo quindi diverso seppur nella sua classicità. Scomodiamo addirittura gli Spandau Ballet (ascoltare per capire) e ritiriamo fuori qualche album del 2022 per parlare di lo-fi beats. In chiusura l’audio racconto dei Family Habits per il loro People Are Mosaics. Il nome della band non è scelto a caso perché sono padre e figlio.
Cos’è successo nelle puntate precedenti
Avendo mancato gli articoli con i riassunti, vi lascio qui i punti salienti:
- Nella settimana del 21-27/10/2024 (Spotify, Mixcloud) abbiamo parlato del nuovo disco dei Karate, di cui vi consiglio questo bel racconto di Ondarock che parte, ovviamente, da Geoff Farina. Parliamo anche dello strumento musicale Disklavier. Vi lascio questo video che ne spiega il funzionamento. Nell’ascoltare Loraine James ho fatto riferimento ad una puntata dedicata alle donne nell’House Music. La trovate qui
- Nella puntata di fine ottobre (Spotify, Mixcloud), abbiamo inaugurato un nuovo corso in questa ottava stagione. Da quest’anno ascolteremo anche playlist e mixati da chi ascolta o fa questo programma con la propria musica. La prima playlist arriva da Alessandra e la trovate nella puntata insieme a tanto groove dall’Italia. In apertura l’Acid Jazz dei Funky Company (una delle prima band Acid Jazz in Italia) e Family Habits.